Casetta di Pan di Zenzero
Oggi un post un po' atipico: parlo sempre di cucito e ricamo e di cose per bambini ma ... il post di oggi riguarda comunque il mondo dei bambini e delle fiabe ...
Come avrai visto nello shop ho in vendita (e personalizzabili) i biscottini di pan di zenzero ed è perchè mi piacciono tanto e fanno tanto Natale ... e sono un'idea economica ma tanto affettuosa per un regalino ad un'amic*! Quindi il post è atipico ma non troppo ... ecco ...
Parliamo della casetta di Pan Pepato (o pan di Zenzero, o pan biscotto che dir si voglia - immagino che le ricette differiscano l'una dall'altra ma qui poco ci importa, noi vogliamo sporcarci le mani e soprattutto divertirci!!).
Prima un disclaimer: per le foto mi sono fatta aiutare dall'AI - nel senso che le casette sono fatte da me ma tutto il contorno e l'ambientazione - come credo si possa intuire anche a occhio nudo - sono spudoratamente fake ... le mie casette si trovavano su un banalissimo e disordinatissimo tavolo della cucina e quindi non andava bene ... 🤣🤣🤣
Ma basta chiacchierare.
1) preparare l'impasto. Ci sono una marea di ricette in giro per il web, te ne metto una che ho trovato sul sito La Cucina Italiana, ma ti devo confessare che solitamente prendevo delle bustine in drogheria, con le spezie già sapientemente dosate e da mescolare agli altri ingredienti elencati sulla busta stessa ...
Per l’impasto:
- 300 g di farina 00
- 125 g di burro
- 110 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 40 g di melassa o miele
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini scarsi di zenzero
- 2 cucchiaini scarsi di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
Procedimento:
- Metti nel mixer la farina insieme alle spezie, allo zucchero e al bicarbonato. Aziona qualche secondo in modo da amalgamare il tutto. Puoi anche impastare a mano.
- Unisci il burro freddo a dadini e azionate il mixer in modo da procedere alla sabbiatura. Se non utilizzi il mixer, con le dita mescola velocemente sfregando burro e farina.
- Aggiungi la melassa e l'uovo e date un giro di mixer. Vedrai che l'impasto prenderà subito corpo. Trasferisci su un piano di lavoro infarinato e dai la forma di un panetto all'impasto.
- Appiattisci leggermente, coprilo con della pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
2) Finchè l'impasto riposa prepara le sagomine per la casetta.
Serviranno: - la parete davanti e dietro uguali con il tetto a triangolo,
- due pareti laterali (rettangolari),
- due rettangoli per il tetto
- varie ed eventuali se vuoi cimentarti anche nel comignolo.
Prepara le sagomine disegnandole su un foglio di carta forno, così potrai tranquillamente tagliarle e poggiarle sopra l'impasto per seguirne il profilo con un coltello.
3) Stendi l'impasto con un matterello a uno spessore di 4 o 5 mm.
Ora prendi i fogli di carta da forno che hai tagliato e poggiali sul disco che hai steso, tagliando con un coltello in modo da formare tutti i pezzi necessari.
4) Posizionateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e inforna a 180 °C per 12 minuti circa.
5) Lascia raffreddare i biscotti, nel frattempo dedicati alla ghiaccia: monta a neve i tre ingredienti.
6) Ora puoi cominciare a divertirti.
Usa la ghiaccia come colla per le pareti e per tutte le decorazioni, puoi spruzzarla con una sac-a-poche oppure con un cucchiaino. Se vuoi puoi colorarla con una punta di colore alimentare (vacci piano, basta una goccia in più per ottenere un colore troppo acceso e inutilizzabile)
Con la pasta di zucchero (colorata con i colori alimentari che ti servono) puoi formare delle piccole ghirlande per decorare le casette una volta assemblate, dei funghetti per il giardino, delle trecce decorative, anche per il tetto.
La fantasia non ha confini!!!!!!!! Qui sotto ti mostro le tre casette che ho fatto io, per prendere spunto!
![]() |
![]() |
![]() |
Spero ti abbia fatto venire la voglia di provare!!! Se qualcosa non è chiaro scrivimi nei commenti o via email!! Buon divertimento!



