F.A.Q.

Di seguito una lista delle domande che ricevo più spesso, nel caso te le fossi poste anche Tu!!!!

Cosa vuol dire "freemotion"? Ne parli sempre!!!

In italiano è difficile da tradurre ma è un tipo di ricamo che si fa con la macchina da cucire con le griffe di trasporto abbassate, muovendo la stoffa in modo che l’ago (ovviamente fisso in un punto) e il filo vadano a ricamare lì dove le mani lo trasportano.

Fai tutto a mano?

Questa è una domanda “a trobocchetto”!!! Faccio tutto da sola, questo certamente, ma non soltanto a mano, nel senso che, oltre ad ago e filo, utilizzo anche delle macchine: macchina da cucire, ricamatrice, taglia&cuci, plotter, computer, macchina fotografica …

Che macchine usi?

Per cucire e per i ricami freemotion uso due macchine da cucire (una Janome 9450QCP e una Juki semi-industriale) e una taglia-cuci Brother.
Negli ultimi anni ho affiancato anche una ricamatrice, sempre Brother, che utilizzo quasi esclusivamente per i nomi e le scritte.

Utilizzo poi un pc per creare le grafiche, e un plotter per tagliare soprattutto le letterine di stoffa, quando magari sono tante e non riesco a tagliarle tutte a mano!

I tessuti sono biologici? Organici? Che tipo di tessuti utilizzi?

Cerco sempre di acquistare e utilizzare tessuti organici, Oeko Tex almeno. Non sempre è possibile perchè non comprando grosse quantità di tessuti molte volte mi riferisco a negozi di vicinato, e in questo caso difficilmente riesco perfino a reperire la composizione dei tessuti. Se invece compro online è più facile selezionare tessuti organici o quanto meno sceglierli in base alla composizione. 

Ultimamente ho iniziato a far stampare tessuti con miei design ma è ancora presto per parlare di questo progetto … richiede ancora del lavoro dietro le quinte!

Lavori da casa?

Fino al 2022 lavoravo da casa, una zona del salotto era il mio regno. Finalmente ad agosto 2022 ho trovato un posto adatto da prendere in affitto e ho potuto spostare tutte le mie stoffe e i miei attrezzi e creare un laboratorio “come si deve”: posso lavorare serenamente, sperimentare accostamenti e materiali per accontentare ogni richiesta. 

Non è un negozio a libero accesso ma su appuntamento posso accogliere clienti per ritiri, consulenze o richieste.

Come posso lavare quello che compro?

Cerco sempre di mettere tra i dettagli le istruzioni per il lavaggio. Se non trovassi le istruzioni specificate … lava a 30° e non avrai problemi!!

Non utilizzo tessuti da lavare a secco perchè il mio obiettivo è creare prodotti pratici!

Posso avere una taglia anche se non è disponibile?

Certamente! Per semplicità produco alcuni pezzi nelle taglie che vendo più facilmente (o nella taglia di mia figlia …. hi hi hi!!!) come modelli, ma in ogni inserzione troverai le taglie che puoi ordinare su ordinazione. 

La maggior parte del lavoro è “su ordinazione”, essendo una piccola attività e facendo tutto da sola, non ho la possibilità di riempire magazzini con magliette tutte uguali e di tutte le taglie, preferisco rispondere personalmente a tutte le richieste, con qualche dettaglio “speciale” per ognuno!

Posso averlo di un colore diverso da quello dell'inserzione?

In questo caso, la risposta è: può darsi!! Non esitare a contattarmi (troverai sempre in basso a destra una chat WhatsApp da cliccare per chiedermi le info più disparate) e, a seconda della disponibilità di tessuti, sarò più che lieta di accontentarti. 

Unico limite: le t-shirt con le applicazioni sono sempre a base bianca.

Posso avere una cosa che non vedo nel negozio?

Se ti interessa qualcosa che non trovi nel negozio … prova a contattarmi con il pulsante WhatsApp che trovi in basso a destra: gestisco tutto da sola e magari non riesco ad aggiornare lo shop velocemente come vorrei ma quel che ti serve è già pronto …. o lo è quasi!

Se fosse un prodotto che proprio non produco … sarò chiara e … ti sarai levat∂ il dubbio!!!

Quanto tempo ci vuole per ricevere l'ordine?

Dipende ovviamente da cosa hai intenzione di acquistare/ordinare.

Se acquisti un prodotto in pronta consegna, solitamente spedisco nel giro di 1-2 giorni.

Se acquisti un prodotto in pronta consegna ma aggiungi una personalizzazione, solitamente spedisco nel giro di 5 giorni.

Se è un prodotto che produco su ordinazione, solitamente spedisco in una settimana, trovi comunque le specifiche nell’inserzione.

I tempi di consegna invece non dipendono da me ma dal corriere/postino … anche in questo caso troverai le indicazioni in fase di acquisto.

Utilizzi corriere o Posta?

Per articoli piccoli/leggeri solitamente utilizzo il servizio Posta1 di Poste Italiane, senza tracciabilità se non la notifica di consegna. 

Mentre per tutte le altre cose preferisco sempre il corriere SDA.

Ovviamente puoi scegliere in fase di acquisto di richiedere la spedizione con corriere anche per oggetti per i quali solitamente mi affido a Poste Italiane. Troverai le indicazioni e il costo in fase di conclusione dell’ordine.

Posso avere la confezione regalo?

Certamente. Per alcuni articoli la confezione regalo è già compresa “di default”: ad esempio per i cerchielli e per i fasciatoi. 

Altrimenti indicami nelle “note sull’ordine” che si tratta di un regalo e provvederò a confezionarlo. Se hai qualsiasi dubbio/curiosità ulteriore … clicca il pulsantino WhatsApp in basso a destra!

Lavori "su ordinazione"?

Si! Gran parte del mio lavoro avviene “su ordinazione”. 

Negli anni ho affinato il “mio” sistema e ho quindi cercato di definire alcune regole di base per comporre le ordinazioni. 
Ti assicuro che le variabili sono pressochè infinite e quindi non gestibili tramite un e-commerce. In questo modo, ottimizzando le variabili, riesco a continuare a creare articoli personalizzati non propriamente "unici" ma quasi! Basta lasciarsi guidare dalle istruzioni nelle inserzioni.

Fai "su misura"?

No, mi dispiace. Non solo modellista!

Produco su ordinazione ma soltanto taglie “standard”.

Il "su misura" è un tipo di lavoro molto più lungo e per me non sarebbe sostenibile in termini di tempo e di conseguenza anche in termini economici!

Non ho trovato la domanda che avevo in mente ... come faccio a soddisfare la mia curiosità?

Puoi mandarmi una email cliccando qui