Ti do un annuncio importantissimo e sono sicura che non te ne fossi ancora accortǝ: l’estate è dietro l’angolo!
Hai tutto pronto? Costume? Borsa? Telo? Pochette? Creme solari?
E i tuoi bambini?
Io – per me – sono a posto, ho una valanga di costumi e sono anche un po’ dimagrita, quindi casomai mi concederò un due pezzi nuovo direttamente dal luogo di villeggiatura.
Per le creme comincerò la solita ricerca spasmodica per capire cosa possiamo spalmarci sulla pelle quest’anno e cosa invece sia meglio lasciare a scaffale e so già che diventerò matta!
Per Matilde invece … sono stra-pronta!!! Stavolta mi sono pure divertita un mondo e sono soddisfatta!!! Ci è voluto un anno e ora te lo racconto (prometto: brevemente!)
Da anni cercavo di farle un costumino con le mie mani perché ricordo che da piccola la mamma me ne faceva di bellissimi, a uncinetto e non. Mi aveva fatto anche il poncho di spugna abbinato … ero una bimba chicchissima e sempre perfetta – e coordinata con mia sorella ovviamente (almeno nel momento in cui uscivo di casa!!!!!!).
Matilde devo dire è un pochino più “rustica” (e del resto anche i miei gusti sono molto meno raffinati di quelli della mia mamma ) e gradisce che su ogni capo di abbigliamento campeggi ALMENO un personaggio: vuoi Minnie, vuoi Elsa, vuoi personaggi che io nemmeno so chi siano …. vuoi una delle mie fatine/ballerine ….
Ma sulla cosa del costume …. confesso di aver fatto finta di niente sulla questione “personaggi” e un giorno mi sono presentata con la mutandina in stoffa di cotone a fiorellini e righe, forte del volant in vita … che sapevo l’avrebbe stuzzicata a sufficienza per dargli una chance. E infatti ha gradito!!!
Questa avvenuta è iniziata l’anno scorso: ho cercato a lungo online tra vari cartamodelli perché ognuno aveva un dettaglio che mi piaceva, una tecnica più consona alle mie attitudini, taglie più o meno in linea con le misure di Matilde …. Le mie doti di modellista si fermavano ad un corso base e quindi non ero in grado di disegnare da me anche tutto il cartamodello….
Fatto sta che dopo aggiustamenti e “uno studio matto e disperatissimo” ho prodotto il primo prototipo per testarlo un po’. Sono seguiti alcuni aggiustamenti (Matilde a fare da cavia ovviamente), unendo diversi cartamodelli, modificando di qua e di là … nel corso dell’estate ho dovuto aggiungere anche il pezzo sopra perché a sei anni non voleva più uscire solo con la mutandina …. eh insomma …. mamma scostumata ….
Nell’anno che è passato ho studiato sui libri di modellismo (non è semplice senza un’insegnante in carne ed ossa, ma insomma qualcosa mi ha aiutato!! il tempo per un corso in presenza vero è proprio purtroppo proprio non c’è … per ora…) e alla fine ecco qui cosa ne è saltato fuori!
Preciso che il pezzo sopra ancora non è “a regime” …. ma ci siamo quasi, ti aggiornerò a brevissimo!

Come ti spiegavo per le tshirt da bambini, anche in questo caso ho pensato di creare un articolo componibile: puoi scegliere tra le stoffe disponibili (ti consiglio di guardarle prima in “grande” nella galleria, perché i campioni selezionabili non si possono ingrandire)
Come sempre, semplice semplice:
– vai all’articolo
– scegli la stoffa tra quelle disponibili per la mutandina
– scegli la stoffa tra quelle disponibili per il volant
– indicami la taglia
Finito!
Ovviamente se non ti diverte guardare e giocare con le stoffe, puoi sempre prendere quelli già pronti (qui) oppure scrivermi e …. sarò io a giocare per te!!!!
Ah … quasi dimenticavo … i costumini si possono SEMPRE coordinare a: telo mare, cappellino parasole, scrunchie e fermaglietti … per non farsi mancare proprio proprio niente (ma ci scriverò un altro post altrimenti si va veramente troppo per le lunghe)!!!!!!!!!!!!!!!
