La scuola sta finendo!
Quest’anno la mia pupattola ha iniziato le elementari ed è stata un’esclation di forti emozioni, mese dopo mese; per lei, ma anche per me: scoperte, tentativi, problemi, fatica, stupore, soddisfazione, frustrazione e via di seguito …
Ma si sa … il tempo passa inesorabile e aprile ormai è andato, nella chat impazza già il toto-pizza di classe ….
Quel che non so è se scatterà la fatidica domanda “cosa regalare alla maestra?” “cosa regalare al maestro?” (si si da noi c’è anche un uomo, non so se sia l’unico dello scuola … spero (per lui) di no!!!!
Che esperienze hai tu? Stesse usanze tra scuola privata e scuola pubblica? Si fanno ancora regali alle elementari? E alle medie? Ormai ho un’età che … onestamente non mi ricordo più cosa si usava quando le frequentavo io.
Il nido e la materna (si si lo so che si chiama scuola dell’infanzia ma sono vecchia e non mi viene spontaneo) Matilde li ha frequentati alla privata e quindi non so se ci siano differenze – sotto questo aspetto – con la scuola attuale, che invece è pubblica. Attendo quindi – se vuoi – indicazioni nei commenti…
Lavorativamente parlando sono stata già contattata da qualcuno (per asilo e anche per elementari – private fatalità quindi ne so quanto prima!! 😂😂). Così ho pensato di scrivere poche righe, in base alle domande e richieste che mi vengono fatte più frequentemente, sperando possano – queste poche righe – esserti utili in qualche modo se sei alle prime esperienze (come me per le elementari!!!!)!
Solitamente il regalo che genera più apprensione è quello per la maestra dell’asilo, soprattutto per il regalo dei bambini dell’ultimo anno. Per salutare la maestra che ti ha seguito con amore per tre anni …. le mamme sono particolarmente attente! Cercano qualcosa di originale ma che possa avere il dettaglio personalizzato, che richiami e lasci indelebile il ricordo della classe uscente.
Il budget è molto variabile perché la classe può essere composta di bambini di età omogenea e quindi almeno una ventina, oppure possono essere classi miste, quindi a fare il regalo saranno soltanto i grandi, solitamente una decina al massimo circa. Inoltre a volte le maestre preferiscono ricevere materiali utili per l’”insegnamento” e quindi il regalino personalizzato diventa soltanto il dettaglio di cuore da abbinare al materiale scelto.
Per i materiali scolastici non mi voglio addentrare perché non è materia mia …. ci sono già tanti siti, specializzati e non, da consultare per idee in questo senso.
Quel che posso fare è mostrarti qualche idea di quello che ho prodotto negli anni per le maestre e che secondo me hanno avuto una buona riuscita: astucci completamente personalizzati, borse mare con tag personalizzata, borsellini, shopper. Tutti questi oggetti si prestano bene a garantire lo spazio per un ricamo che richiami la classe (solitamente un animale, un colore, un oggetto, quindi facilmente riproducibili) o addirittura il nome dei bimbi.
1 – Astuccio per la scuola
Il primo che ti mostro è quello che ho fatto per la nostra maestra:



La base è l’astuccio quiltato con le righe o i quadretti che ho sempre disponibile in qualche fantasia nel mio shop, ma stavolta nella versione personalizzata. La nostra era la classe dei Pulcini e quel pulcino lì l’ho proprio “rubato” dagli armadietti per riprodurlo uguale uguale. Dietro ho aggiunto tutti i nomi dei bambini grandi (in questo caso si poteva fare: erano undici). Così ha avuto un oggetto utile e versatile che le avrebbe ricordato tutti i giorni degli 11 bambini che stavano per iniziare la nuova avvenuta alla scuola primaria!
Altri esempi personalizzati soltanto con il nome della maestra:



La base è sempre l’astuccio quiltato con le righe o i quadretti, che ho sempre disponibile in qualche fantasia nel mio shop, ma – come sopra – nella versione personalizzata. Qui si era optato per un semplice cuoricino con matite colorate (abbinate solitamente con la fodera interna dell’astuccio) con il nome della maestra!
2 – Borsellini clic clac, che si possono anche in questo caso personalizzare con il simbolo della classe o soltanto con l’iniziale del nome della maestra.



Di questi borsellini posso mostrarti quelli “standard” in pronta consegna e che vedi sempre disponibili nello shop, però è sempre anche disponibile la versione personalizzata, con l’iniziale del nome della maestra, tessuto della fodera in tinta con la letterina e le palline del clic-clac.
3 – Shopper:



A queste maestre invece sono state fatte delle semplici shopper (che trovi sempre disponibili nello shop in pronta consegna e legate alla stagione) in tessuto a tinta unita, sulle quali ho potuto ricamare il nome oppure aggiungere una tag (anche queste sempre disponibili nello shop) anche in questo caso con i dettagli: simbolo della classe e nome (eventualmente anche entrambi: fronte e retro).
4 – Se a scuola sono richieste le tovagliette e le maestre mangiano con i bambini … si può fare una tovaglietta e si può ovviamente personalizzare come le altre cose con simbolo e nome/nomi ….






Qui ti metto degli esempi di tovagliette che ho potuto personalizzare in passato. Trovi tovagliette sempre disponibili in pronta consegna nello shop ma sai che io sono sempre pronta a creare qualcosa di “speciale”!
Mi sono forse dilungata un pochino troppo rispetto alle poche righe che avevo intenzione di scrivere … se qualcosa ha solleticato la tua curiosità … non esitare a contattarmi per domande di ogni genere.
Buon ultimo mese!!!