Continuo a raccontarti qualche esperienza di quest’estate, perchè magari può esserti utile o solo, semplicemente, per farmi conoscere un po’ di più: è sempre importante sapere che dietro un sito c’è una persona umana che ci riversa amore e impegno!
Devi sapere che io sono un’incallita amante del Regno Unito. Ogni occasione è buona per darci una sbirciata!
Lo stesso mio stile di ricamo (freemotion) l’ho imparato su video e libri made in UK! Mi piace proprio l’atmosfera british, il gusto e l’aria che si respira. In passato ho avuto modo di visitare l’Inghilterra (Londra ovviamente, ma anche Cornovaglia, Cotswold, Brighton, York, Oxford, Cambridge, Bath) e Scozia e nemmeno la pioggia incessante ha potuto raffreddare il mio amore spassionato!!!
Quindi ogni volta che sento parlare inglese … vengo attratta e inizio a fantasticare!
Una mamma della classe mi ha presentato questo centro estivo e, anche se Matilde ha fatto soltanto la prima, ho pensato che un po’ di sano inglese madrelingua avrebbe potuto essere proprio utile. Non certo perchè io mi aspetti che in due settimane lei impari a parlare inglese, non è questo l’obiettivo. L’obiettivo e che impari a non avere paura delle cose che non conosce, e a sforzarsi per farsi capire anche se la lingua non è la sua, senza contare che se le parole che impara … le impara con la giusta pronuncia … sicuramente non si troverà da grande con i miei dilemmi, quando dopo aver sentito le parole pronunciate nei modi più svariati dai miei insegnanti (rigorosamente NON madrelingua) … ora non mi ricordo più quale sia quello giusto. E se sbagli pronuncia … l’inglese ti guarda perplesso e non capisce … nemmeno se la parola alla fine ci somiglia parecchio eh …
Cosi mi sono detta …. e se provassimo ad arricchire l’esperienza ospitando un tutor? così ripassiamo un pochino anche noi la lingua!?!? Mio marito ha subito accolto con entusiasmo la mia boutade … e così eccoci qui … finchè scrivo Matilde è al secondo giorno della seconda settimana di Campus e abbiamo ospite Luke, 22 anni, originario niente-popo-di-meno-che di Londra!!!

È stato emozionante aspettarlo al binario con il foglietto con il nome – rigorosamente scritto e colorato da Matilde con tanta tanta cura, conoscere le altre famiglie (altrettanto entusiaste), incontrare lui ed accoglierlo nella nostra casa, sperando che si trovasse bene!
Siamo andati insieme a fare un giro a Venezia anche se lui ci era già stato perchè ha già viaggiato parecchio negli anni scorsi. È stato proprio bello!
Questo che vedi nell’immagine è il programma di queste due settimane.
Per ora Matilde è molto contenta, ha già detto che vuole tornare anche l’anno prossimo, che è il miglior centro estivo che abbia frequentato, che si balla e ci si diverte tantissimo!!!
Questo mi riempie il cuore, vedo comunque la sua confidence crescere, l’inglese ancora c’è poco eh … non mi fraintendere …. non so nemmeno in due settimane da così piccola cosa sarà in grado di imparare … ma, come dicevo prima, l’esperienza è importante a 360°. Riguardando a quanto era preoccupata due settimane fa…. ora sembra un’altra bambina!!
L’altra sera Luke l’ha aiutata a prepararsi per il Talent Show che si sarebbe svolto il giorno dopo, perchè era molto preoccupata, ma …. nonostante i grossi preparativi … non ha voluto esibirsi! Hanno preferito non obbligarla e … sono d’accordo! Il resto delle
cose le sta facendo tutte con entusiasmo, riesce a capire i giochi anche se spiegati in inglese (e ovviamente a gesti), torna a casa sempre cantando una canzone nuova e ora sta imparando la sua parte per lo spettacolo finale …. vedremo se effettivamente parteciperà anche lei!!!!
Per ora non ho altro – di utile – da riferire, ti farò sapere a fine esperienza com’è andata complessivamente!
A presto!